“2 agosto 1980” una data da non dimenticare

By 27/07/2010Altro

STAFFETTA PODISTICA BRESSANONE – BOLOGNA

Come ormai consuetudine da qualche anno, il Circolo Arci di Avio, quale organizzatore e promotore per la tratta regionale, in collaborazione con il Coordinamento Staffette Podistiche per Bologna, organizza una staffetta podistica in memoria della strage alla stazione dei treni di Bologna del 02 agosto 1980.

In quella data, infatti, si consumò una delle stragi di maggior entità nel nostro paese, con l’esplosione di una bomba alla frequentatissima stazione di Bologna, che portò alla morte di 85 persone e al ferimento di altre 200.

La staffetta “Insieme per non dimenticare” da ormai quattro anni ha partenza a Bressanone nel giorno 29 luglio 2010, in ricordo della vittima e dei due feriti altoatesini, e arriva a Bologna per la mattinata del 02 agosto, in occasione delle commemorazioni ufficiali. Obiettivo della manifestazione è, infatti, quello di tenere vivo il ricordo di quanto accaduto, cercando di trasmetterlo soprattutto ai più giovani, affinché queste disumanità non avvengano più. Il mezzo per il raggiungimento di questo obiettivo è stato identificato nello sport, e nello specifico nel podismo, veicolo di comunicazione sociale che supera ogni logica politica o di genere.

Particolare valore lo ricopre quest’anno in quanto ricorre il trentennale da quel malaugurato giorno di agosto del 1980.

Apecheronza Basket Avio, invita tutti atleti, soci e simpatizzanti a partecipare alle iniziative legate alla staffetta podistica di seguito illustrate con gli allegati.