Articolo da parte dell’Agnagni Basket

By 20/02/2010Under 14 Maschile
DSC_1169_rid

Weekend sempre impegnati per lo staff dell’Anagni Basket. La società ciociara sta organizzando diversi raduni giovanili con società provenienti da tutta Italia. A Novembre è arrivato il Basket Club Lecce con un gruppo di ragazzi del ’95 e ’96 che hanno affrontato i pari età biancorossi in una gara amichevole che ha poi portato alla creazione di un rapporto di reciproca collaborazione e scambio, come testimonia l’invito ricevuto per l’importante Torneo che si è svolto a Lecce dal 2 al 6 gennaio 2010 con protagonisti, oltre ai ragazzi anagnini, anche società blasonate come Milano, Avellino, Caserta e Montegranaro.

Il 2010 ha condotto all’organizzazione di altri interessanti eventi: il 7 febbraio è stata la volta della Globo Isernia, società molisana ospite in ciociaria per una amichevole con il gruppo Under 15 del coach Luca Zavaroni. Una splendida domenica di pallacanestro e gastronomia: i ragazzi ospiti hanno portato prodotti tipici che le oltre 100 persone coinvolte hanno gustato in un pranzo di gruppo successivo alla gara amichevole iniziata a metà mattinata. Iniziativa perfettamente riuscita, e l’obiettivo primario della società risulta quello di allargare i propri orizzonti oltre il panorama cestistico locale e in quest’ottica, il 12 febbraio è arrivata ad Anagni una rappresentativa dal Trentino, il Basket Avio Apecheronza. Con la società del nord si sono creati rapporti di grande collaborazione: in estate si organizzeranno Camp nelle rispettive località per permettere ai ragazzi di creare un forte legame anche oltre lo scambio tecnico che si può creare durante due giorni di pallacanestro. Il Basket Avio è arrivato il venerdì sera e tra il sabato e la domenica ha incontrato in amichevole e allenamenti i ragazzi dell’Anagni Basket tra il ’94 e il ’97.

«Le nuove operazioni nascono in un quadro di ampliamento dell’attività dell’Anagni Basket, specialmente del settore giovanile – commenta il Responsabile dell’attività giovanile, Luca Zavaroni – esse sono rivolte alla creazione di contatti con società esterne, non necessariamente legate a Regione e Provincia. Questi eventi sono il prologo ad una prossima organizzazione di tornei giovanili, maschili e femminili, e di centri estivi, sia per l’attività minibasket che giovanile o di specializzazione. Inoltre, consentono la possibilità di individuazione di elementi validi per il reclutamento per il nostro vivaio, soprattutto nell’ottica della creazione di una foresteria ad Anagni che possa ospitare questi ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia».

Sono sicuramente obiettivi importanti e ambiziosi che la società sta seguendo con interesse e dedizione e sono pronti altri raduni: «Stiamo prendendo contatti per organizzare in primavera un raduno con due società di Matera, la Virtus e la Pielle, che porteranno dei ragazzi sempre della annate ’95-’96 e ’97 a cui presto faremo visita per ricambiare questa interessante e nuova fonte di coinvolgimento e collaborazione».

Ma gli eventi non si fermano: dopo il Basket Days che ha portato al Palazzetto dello Sport oltre 1100 persone nelle due giornate del 24 gennaio e del 7 febbraio, intervallate dall’organizzazione del Join The Game della provincia di Frosinone, la società anagnina ha in programma il Basket For Girls per sabato 20 marzo. Si tratta di un pomeriggio tutto al femminile nel quale, a partire dalle 16.30, si raduneranno le ragazze del settore giovanile e minibasket anagnino, oltre alle tesserate di Sgurgola e Colleferro, per affrontarsi e confrontarsi sul parquet del Centro Sportivo Anagni Basket, prima della gara del campionato di serie B regionale tra Anagni Basket e Stella Azzurra Roma con inizio alle 18.30. Un sabato importante e intenso alla vigilia della delicata sfida di domenica tra la Romana Chimici Anagni e la Pallacanestro Lucca con palla a due alle ore 18 al Palazzetto dello Sport.